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BlogNotizie, recensioni e curiosità

Timeline per le Pagine Fan! Perchè? come sfruttare questo upgrade? Trucchi e consigli!

Sono già usciti molti articoli sulla modifica della struttura delle pagine fan e vi segnalo uno dei migliori articoli di Julius Design.

Quello che invece troverete in questo articolo sono le nuove caratteristiche pubblicitarie, i motivi di questo cambiamento e alcuni consigli su come usare (sotto il profilo di Marketing) la nuova veste delle pagine Fan.

Per prima cosa dovete sapere che dal 30 Marzo 2012 a tutte le pagine fan sarà applicata la nuova veste, quindi

….cercate di stare al passo!
 

 

Gli aspetti “negativi”

Un aspetto negativo (soprattutto per gli addetti ai lavori) è che non si potrà più decidere la pagina di atterraggio, o “welcome page” per i non Fan…almeno per adesso!

La pagina di atterraggio è stato un grande strumento utilizzato dai Social Media Manager per le campagne di aumento fan, perché questa facciata spingeva gli utenti a cliccare “mi piace” ecco un esempio:

YesHotelNetwork-Facebook

 

Come stimolare gli utenti a cliccare “Mi piace”?

Semplice! L’immagine di copertina può essere usata per spingere i navigatori a cliccare su “mi piace”, ecco un esempio

ComefarepaginaWelcome

LayoutImmaginecopertina

Cosa scrivere nell’immagine di copertina?

Nella grafica dell’immagine di copertina è possibile:

  1. Fare Branding inserendo il proprio logo.
  2. Comunicare i punti forza della pagina; ad esempio se gestite una pagina di informazione sul mondo del calcio dal punto di vista dei tifosi, si potrebbe scrivere “Tutte le notizie sul mondo del calcio da chi il calcio lo vive!”.
  3. Legare il punto di forza alla CALL TO ACTION, inserendo una freccia verso il pulsante “mi piace” con un testo che spinge il navigatore a diventare fan. Esempio sempre sul mondo del calcio “vuoi rimanere aggiornato? clicca mi piace!”

L’unico inconveniente di questa strategia e che anche dopo che avrete conquistato il Fan avrete sempre la stessa immagine di copertina...molto pubblicitaria!
Magari questa strategia può essere utilizzata durante una campagna di aumento fan.

 

Come aumentare i fan?

Premesso che questi consigli sono rivolti a chi usa Facebook e la propria pagina fan per generare business, deve essere una persona con disponibilità di tempo, voglia di scrivere, sia creativo e  abbia Know How nella sua materia/mercato.

Analizzate la vostra concorrenza e cercate di capire cosa offrono, come lo offrono e con quale frequenza la loro pagina è aggiornata.

Cercate di essere unici, sia in quello che offrite sia nel modo in cui lo fate.

Aggiornate costantemente la vostra pagina con contenuti VIRALI, INTERESSATI, UTILI O SIMPATICI. Riuscire ad unire più caratteristiche insieme è fonte di un probabile successo.

Perché Facebook ha inserito la Timeline nelle pagine fan?

I motivi sono 3 e sono semplici:

  1. Facebook ha capito che cambiando spesso il layout grafico, le impostazioni e offrendo nuove opportunità le persone sono più stimolate (come vedete anche da questo articolo!).
  2. Maggiore visibilità per la pubblicità; vi siete accorti che adesso la pubblicità è sempre ben visibile?Nelle nuove pagine Fan anche se scorrete la pagina  la pubblicità sarà sempre ben visibile sulla parte destra….quindi più clic = MAGGIORI GUADAGNI!
  3. La nuova impostazione delle pagine fan ha un bel pannello di controllo, molto visibile (in confronto a prima lo troverete in alto come primo elemento) che invoglia m il gestore della pagina a fare pubblicità e lo aiuta tramite il "Centro assistenza". Più assistenza per gli amministratori vuol dire più benefici, più opportunità e...MAGGIORI GUDAGNI per Facebook!

pannello amministrazione pagina facebook

 

Nel pannello di controllo troverete 4 pulsanti:

1 - Gestisci

Strumento utile agli amministratori dove potranno modificare la pagina fan e controllare il registro delle attività.

2 - Espandi il pubblico

“Invia contatti tramite email” dove sarà possibile invitare le persone, tramite email, ad iscriversi a Facebook (già presente sulle vecchie pagine).: più iscritti più click sulle pubblicità = maggiori introiti per Facebook.

“Invita gli amici” dove si possono invitare i propri amici a cliccare “mi piace sulla propria pagina fan = ottimo strumento per gli amministratori di pagina (già presente sulle vecchie pagine).

"Promuovi con un’inserzione", ovvero fare pubblicità su Facebook con la possibilità di creare campagne pubblicitarie generiche o di aumento fan: ottimo strumento pubblicitario per chiunque voglia effettuare un investimento = maggiori introiti per Facebook.

 

3 - Centro assistenza

Un fantastico strumento di Marketing per farsi una cultura sulle pagine fan, sul mondo di Facebook e sulle inserzioni sponsorizzare (la pubblicità sul lato destro).

Nel centro di assistenza trovate tutte le possibili spiegazioni sull’utilizzo delle pagine fan, su come fare pubblicità, con la possibilità di inviare dei feedback, commenti e addirittura una video guida alle pagine Fan.
C’è da dire che è tutto fatto molto bene ma sotto il profilo di Marketing, il motivo di questo grande lavoro è che maggiori sono le persone che conoscono le potenzialità sul corretto uso di una pagina Fan e della relativa pubblicità, maggiori saranno gli investimenti su Facebook!

4 - Nascondi

Un semplice pulsante che permette di far apparire o scomparire il pannello di amministrazione (molto carino e funzionale!).

Conclusioni
Avere maggiori informazioni e quindi fare una corretta pubblicità è un modo per tutti per trarne un reale benefico, ma non ci scordiamo che Facebook è un'azienda e come tutte le aziende, l’obiettivo primario è uno: AUMENTARE IL FATTURATO!
Complimenti Mark Zuckerberg Facebook diventa sempre più utile e giustamente tu ne trai un benefico economico!

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Letto 2403 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 August 2014 16:16