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Attività di MarketingSoluzioni concrete, strategie misurabili

Business Plan

Le redazione di un Business Plan è un elemento chiave del processo di Marketing.

Nella realizzazione di un Business Plan offriamo soluzioni  in grado di rispondere ai continui mutamenti del mercato dei trend proponendo soluzioni realistiche con un'attenzione particolare alla pianificazione delle azioni.

 

Elementi chiave che trattiamo in un Business Plan

Premessa generale e indice:  un breve riepilogo dei principali obiettivi e delle linee strategiche da mettere in campo.

freccetta-verdeSituazione attuale di marketing: principali dati di base sulle vendite, costi, profitti, mercato, concorrenza, canali di vendita e le forze presenti e operanti nel macro ambiente.

freccetta-verdeAnalisi delle opportunità e dei problemi: vengono chiarite le principali opportunità rilevate con l'analisi SWOT, le analisi svolte identificano anche i principali problemi che possono influenzare il conseguimento degli obiettivi da parte della organizzazione.

freccetta-verdeObiettivi: vengono definiti i principali obiettivi finanziari e di marketing espressi in termini di volumi di vendita, quota di mercato, profitti e altri elementi rilevanti.

freccetta-verdeStrategia di marketing: si definiscono i segmenti di obiettivo, ovvero quei gruppi di consumatori e quindi bisogni che l'offerta di mercato deve soddisfare. Viene definito il posizionamento competitivo che determina il piano d'azione. Tutto questo viene eseguito sulla base degli input forniti dalle altre aree dell'organizzazione come gli acquisti, la produzione, le vendite, la finanza, l'amministrazione e le risorse umane.

freccetta-verdePiani di azione: Vengono stabiliti i programmi derivati dalla strategia di marketing che verranno utilizzati per conseguire gli obiettivi di business. Ogni elemento della strategia deve essere sviluppato rispondendo alle seguenti domande: che cosa verrà prodotto? Quando verrà prodotto? Chi lo produrrà? Quanto costerà? Come può essere valutato lo stato dell'avanzamento del piano?

freccetta-verdePrevisione di conto economico: sulla base di pianificazione verrà predisposto un budget di riferimento, verranno stilati i possibili ricavi e i costi dell'attuazione del piano di marketing, la differenza fra ricavi e costi darà il profitto atteso. La direzione dovrà riesaminare il budget e approvarlo o modificarlo.

freccetta-verdeControlli dell'attuazione: quest'ultima parte evidenzia i controlli che saranno effettuati per la verifica del processo di attuazione del piano. Di norma gli obiettivi e il budget hanno cadenza mensile o trimestrale, in modo che insieme alle direzione si possano controllare i risultati al termine di ogni periodo, per individuare le aree di attività che non riescono a conseguire i propri obiettivi. Verrà inoltre stilato un piano di emergenza utile a fronteggiare avvenimenti sfavorevoli come una guerra dei prezzi o uno sciopero.

  

Domande frequenti

  • Cosa serve per scrivere un Business Plan?

    Nella redazione di un business plan è necessario raccogliere:

    - Informazioni storiche sul mercato

    - Informazioni sulla zona geografica di riferimento

    - Informazioni sul target

    - Informazioni sulla concorrenza

    - Costi di produzione e di erogazione del prodotto/servizio

    - Costi del personale e degli eventuali punti vendita

    - Costi di Marketing e Pubblicità

  • Quando è necessario scrivere un Business Plan?

    Un piano di Marketing può essere realizzato per l'avvio di nuove attività, l'avvio di nuovi progetti o l'implementazione e miglioramento di progeti già avviati.

  • Chi può scrivere un Business Plan?

    Il piano deve essere redatto da un esperto di Marketing in accordo con la direzione aziendale, direttori commerciali, responsabili delle vendite ed il personale incaricato a operare sulle leve di Marketing.

  • Quale è la differenza tra Business Plan e piano di Marketing?

    Un Business plan è un documento che contiene gli obiettivi a medio e lungo termine, le aree di intervento, le possibili strategie e il budget a disposizione. Il Piano di Marketing contiene nel dettaglio le strategie e le azioni che si dovranno svolgere per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Business plan.

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