Consulenza Marketing

Il Marketing sviluppa business
e raggiunge obiettivi

Se sei su questa pagina vuol dire che stai valutando per la tue attività un Consulente di Marketing: un professionista che ogni giorno studia, approfondisce, sperimenta e mette in pratica tecniche e strategie per Sviluppare Business.

Smetti di spendere ed inizi ad investire

Essendo un imprenditore vorrai sviluppare business e potresti aver già fatto alcune attività pubblicitarie che magari non ti hanno ancora portato il beneficio desiderato.

Questo perché prima di fare Pubblicità e Comunicazione si deve avere un piano strategico ed operativo di Marketing dove vengono già calcolate le spese ed i possibili ritorni grazie ad un timing di attività.

Diversamente, potresti avere in mente un progetto vincente ma non sai quali attività siano necessarie per portarlo a termine.

Devi quindi essere al corrente che attraverso il Marketing è possibile avere una migliore definizione delle strategie e delle attività, di come vengono spesi i soldi e con quali e quanti ritorni.

Nel Marketing non esiste la parola “spendere ", il termine corretto è “investire”, perché un investimento è un’azione che prevede un ritorno tramite un beneficio economico.

3 cose che puoi ottenere

con una consulenza Marketing

Un consulente dedicato ed un team di esperti

Strategie vincenti realizzate su misura, concrete e testate

Comunicazione efficace ad un target profilato

  • Una chiara definizione degli obbiettivi da raggiungere in termini numerici.
  • Una pianificazione temporale delle attività a 3 anni con dettaglio dei primi 12 mesi.
  • Consapevolezza degli investimenti economici grazie alla previsione del budget sui ritorni.
  • Un sistema di monitoraggio degli obiettivi con modifica delle strategie in corso.
  • Strategie per sviluppare business realizzate su misura su case history di successo.
  • Un unico referente per tutte le attività di Marketing.
  • La collaborazione con aziende esperte e qualificate nel loro settore e che abbiano già lavorato nei progetti proposti.
  • Diminuire i costi: potrai infatti scaricare i costi di consulenza
  • Non avere un costo fisso: nei periodi di minore attività è possibile ridurre o interrompere la consulenza, cosa non possibile con un dipendente fisso.
  • Avere un professionista sempre motivato nel suo lavoro: un dipendete nel tempo può perdere di vista l’obiettivo e calare nella motivazione; il consulente sa che per lavorare deve raggiungere gli obiettivi del cliente e lo fa anche per passione.
  • Risparmiare tempo; perché non dovrai più occuparti del dettaglio di ogni singola attività, avrai più tempo libero da dedicare alla tua impresa.

Il Consulente di Marketing

Mi presento. Sono Walter Cagossi, laureato presso la LUMSA di Roma. Dopo essermi diplomato in Grafica Pubblicitaria, mi sono appassionato al Marketing e ho approfondito la materia tramite un percorso di Laurea proprio in “Comunicazione d’Impresa Marketing e Pubblicità conclusosi nel 2010. Da allora ho iniziato a proporre consulenze di Marketing per piccole e medie imprese.

La mia attività è comincitat lavorando come dipendente, ma poi mi sono sentito un uccello chiuso in gabbia perché volevo applicarmi a diversi settori e, quindi, ho avviato una mia agenzia: la WalterMarketing.

Il Marketing per me è una scelta di vita, un modo di vedere le cose, è un’attitudine a pensare in modo creativo ed innovativo. Per questo posso ritenermi felice, perché ho fatto della mia passione il mio lavoro.

Non tutti possono essere miei clienti

I miei clienti sono imprenditori, di medie e grandi imprese, che vogliono affrontare il mercato in modo strategico e strutturato, predisposti a fare impresa offrendo prodotti o servizi di valore con la propensione ad abbracciare nuove strategie.

In qualsiasi settore si operi queste sono condizioni essenziali per poter essere un cliente WalterMarketing. Di fatto, non accetto commesse qualsiasi, ma propongo i miei servizi solo se credo di poter dare un valore aggiunto tramite il mio lavoro.

Realizzare strategie è il mio lavoro

Quando realizzo una strategia essa rimane di proprietà e ad uso esclusivo del mio cliente. Mi faccio obbligo a non divulgare mai nessuna informazione acquisita durante lo svolgimento di un progetto.

Per questo ed altri motivi di privacy non mostro on line progetti e risultati economici dei miei clienti, anche se questo mi limita.

Voglio però mostrarti le attività e i risultati che abbiamo ottenuto, io ed il mio team, in due diversi settori merceologici:

Case History

Settore costruzioni in legno

0
Giorni di lavoro
Aumento delle vendite35%

Consulenza Marketing

 Creazione del Brand

  Sviluppo della Brand Image

 Creazione Sito Web e Social

 Campagne pubblicitarie on line

Settore elettrodomestici

0
Giorni di lavoro
Aumento delle vendite45%

Analisi Commerciale

Sviluppo Commerciale

  Consulenza Marketing

Piano di Marketing

Gestione e controllo Commerciale

Procediamo!

Se credi di avere il giusto prodotto/servizio e pensi che la tua attività abbia necessità di una consulenza di Marketing per ottenere più visibilità ed efficienza, allora possiamo entrare in contatto.

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Come lavora un consulente Marketing

Il consulente Marketing essendo una figura esterna all’impresa lavora offrendo la propria prestazione sulla base di obiettivi specifici, es: sviluppo contatti, supporto al reparto commerciale, miglioramento della presenza on line etc. etc.

In base al tipo di accordo in genere il consulente si reca all’interno dell’azienda da 1 a 4 volte alla settimana per verificare lo stato dei lavori, in consulenze più impegnative si arriva anche ad una presenza quotidiana per tutto il periodo della collaborazione.

Il consulente durante il rapporto di lavoro mette a disposizione la propria conoscenza, l’esperienza, il proprio staff, la rete di collaboratori e i contatti con possibili fornitori utili al progetto.

Qual ora vi fosse bisogno di un fornitore/partner esterno è consigliato realizzare un nuovo contratto tra l’azienda oggetto della consulenza e il fornitore ed affidare al consulente la gestione ed i rapporti per render i processi snelli e veloci.

La durata di una consulenza è variabile, possiamo affermare che una consulenza Marketing non può durare meno di 3 mesi perché sarebbe molto difficile riuscire a svolgere attività significative in un tempo minore, al contrario non esiste una durata massima, di fatto è possibile instaurare un rapporto di collaborazione continua ed ininterrotta.

Cosa sa fare un consulente Marketing? quali sono le sue competenze? Di cosa si occupa?

Il consulente Marketing deve avere diverse “Skills“ o capacità perché deve sapere intervenire in diversi contesti con diversi attori.

Il consulente oltre che interfacciarsi con la dirigenza deve coordinare e collaborare con i dipendenti, con i partner o fornitori esterni, oltre che come già detto con il proprio staff.

Anche se ormai molte persone si ritengono esperti di Marketing è sempre vero che avere svolto un percorso di studio in Scienze della Comunicazione Marketing e Pubblicità fa la differenza, un Bravo consulente lo si vede attraverso l’impegno che mette, la conoscenza e l’esperienza.

Le skills di un consulente Marketing

  • Gestione e Management
  • Gestione ed ottimizzazione budget
  • Capacità di raccolta informazioni (interne all’azienda ed esterne)
  • Visione ad ampio raggio
  • Facilità nell’uso della pensione laterale
  • Capacità di vendita
  • Gestione delle emozioni
  • Capacità nella gestione dello stress
  • Avere empatia
  • Problem Solving
  • Capacità nel lavoro di squadra
  • Public speaking
  • Conoscere le buone pratiche del mondo HR per la gestione delle persone
  • Approccio pro-attivo
  • Capacità di negoziazione
  • Sviluppo di PR

Le competenze di un consulente Marketing partono da quelle base del Marketing a quelle del Web e del Social Media Marketing, alle basi di economia e sociologia, fino ad arrivare a compente creative e grafiche:

  • Competenze in comunicazione
  • Competenze commerciali
  • Competenze sociologie
  • Competenze linguistiche (Inglese fondamentale)
  • SEO, SEM e SOCIAL (Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter ai primi posti)
  • Conoscenza dei principali Media tradizionali (TV, Radio, giornali)
  • Competenze grafiche (non necessarie ma utili)

Durante il suo lavoro un consulente si troverà ad interagire con diverse figure, come Grafici, Fotografi, Web Master, tipografi etc. etc per questo c’è la necessità di conoscere alcuni programmi, software e tool che possono essere utilizzati direttamente nel suo lavoro:

  • Microsoft Word
  • Microsoft outlook
  • Microsoft Excel
  • Microsoft PowerPoint
  • Adobe photoshop
  • Adobe illustrator
  • Adobe Indesign
  • Final cut o Adobe premiere (o simili)
  • Programmi per la navigazione Web (Chrome e Firefox)
  • Plugin SEO di Chrome o Firefox
  • Tool Seo (SEM Rush, Google page speed, Majestic SEO, Bitly etc. etc.)
  • Tool Social (Hotsuite, Buffer, Staker etc. etc)
  • Screaming frog
  • Hootsuite
  • Google analytics
  • Strumenti per i web Master (Google e Bing)
  • Google My business
  • Google ADS (e il tool per le parole chaive)
  • Google trend
  • Tool per la condivisione di File (Google Drive, Dropbox, Wetransfer)
  • Facebook Business Manager
  • Tool per il Marketing automation ( ClickFunnels, ActiveCampaign, GetResponse)
  • Tool per invio DEM (Mailup, Mailchimp, SendBlue, etc. etc.)

Llista è solo indicativa. In base al tipo di consulente e sulla base delle diverse esigenze,
in alcuni casi può essere molto ridotta in altri più lunga.

Il consulente Marketing aziendale

Nelle aziende molto spesso il reparto Marketing è già attivo ma si rende necessario a volte, per incrementare le attività o migliorare quelle esistenti, integrare in azienda un consulente di Marketing aziendale. Il supporto nella creazione di strategie volte al raggiungimento dei risultati è l’unico vero obiettivo del consulente.

Il consulente Marketing aziendale si occupa di Marketing di aziende b2b e b2c e la sua figura risulta vincente anche nelle Organizzazioni a scopo benefico (vedi Save the Children e Telehon per citarne due famosi in Italia).

Le diverse declinazione del consulente Marketing possono essere:

  • Consulente Web Marketing
  • Seo Specialist
  • Social Media Manager
  • Digital Pr
  • Consulente per Start Up

È chiaro che esistono professioni molto qualificate per ogni settore del Marketing ed è importante che un Consulente di Marketing abbia una conoscenza di base di ognuno di questi elementi.

La curiosità di conoscere, la voglia di sperimentare e di ottimizzare sono sicuramente doti che vanno oltre il percorso accademico.

Come funziona una consulenza Marketing

Per affrontare il tema di come si svolge una consulenza di Marketing lo descrivo dal punto di vista del cliente che si mette in contatto con una Agenzia di Marketing, nel primo contatto il Consulente ascolta le necessità de cliente per capire se il progetto sottoposto può o non può essere preso in carico. L’ empatia e la trasparenza sono dal primo contatto in poi elementi fondamentali per instaurare successivamente un rapporto equilibrato di lavoro, rispetto e fiducia.

In base al tipo d progetto possono cambiare i tempi per cui il consulente riesce ad avere un quadro completo per proporre un progetto di lavoro.

Sono tantissime le tipologie di contratti o accordi, a prescindere da questo, nella proposta devono esserci necessariamente almeno tre cose:

  1. Attività
  2. Tempi
  3. Costi

Se richiesto dal progetto o se il consulente lo ritiene necessario si aggiunge una parte dedicata al ROI (Return of Investiment), ovvero una previsione di Ricavi o anche di altri obiettivi (Lead, Audience, Brand Positioning etc. etc.).

Quando le parti hanno accettato l’accordo si procede con il lavoro ed iniziano l’attività del consulente che diventerà per il periodo della collaborazione parte integrante dell’azienda e del team che lo compone.

Durante il suo lavoro un consulente viene in contatto con informazioni riservate e quindi è quindi in certi casi, per la tranquillità dell’aziende, si firma un contratto di riservatezza. Questo contratto è solo un’aggiunta all’onesta di un Bravo consulente che per suo interesse deve mantenere un atteggiamento professionale.

Nel caso in cui un progetto abbia una scadenza temporale o una scadenza relativa alla fine di un progetto la collaborazione viene interrotta, nel in cui ci sia un accordo di consulenza continuativa il rapporto sarà vincolato da entrambe le parti e procede solo grazie al continuo raggiungimento degli obiettivi.

Per valutare il lavoro di consulente si devono programmare degli step di confronti a scadenze temporali per verificare le attività svolte, i risultati raggiunti ed il rispetto del budget.

Le ricerche su Google sul tema "consulenza marketing"

e le risposte alle domande pù frequenti:

Quanto costa una consulenza Marketing

Il prezzo di una consulenza di Marketing può variare molto in base a chi svolge la consulenza e al tipo di impegno che viene richiesto, in parole semplici il tempo da dedicare.

Diciamo che una consulenza può costare da 1000 € fino a 10.000 al mese, ci sono anche consulenze con prezzi molto più alti e parliamo di Top Brand Manager.

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WalterMarketing è un'Agenzia di consulenza di Marketing che propone strategie, progetti e servizi per medie e grandi imprese.

Siamo il partner ideale per tutte le aziende che vogliono sviluppare il proprio business affidando in outsourcing le attività di Marketing e sviluppo delle vendite con un focus al raggiungimento degli obiettivi.

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