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Ricerca di mercato sulla Rete vendita e sul Punto vendita

Conoscere e migliorare la fase di vendita per aumentare i profitti

La fase di vendita è il contatto diretto che l’azienda ha con i propri clienti,
è un momento delicato dove personale esperto, con skill elevate di vendita, può fare una grande differenza.

Conoscere per migliorare le vendite

Lo scopo di questa ricerca è quello di fare emergere le possibili lacune nella fase di vendita per poi avviare attività di formazione al fine di migliorarle.

L'indagine consiste nel monitorare ed analizzare la rete vendita senza che essa stessa ne sia a conoscenza. Le metodologie di acquisizione dati sono:

  • Affiancamento al venditore in incognito
  • Mistery shopper con orientamento all’acquisto del prodotto

Le 2 Tipologie di indagine sulla rete vendita

1- PERSONALE DI VENDITA

Grazie ad una indagine sulla rete vendita è possibile avere un profilo completo DEL VENDITORE, sia esso un agente, un commerciale o il personale addetto al punto vendita ed, inoltre ottenere una valutazione specifica di SKILL che nella maggior parte dei casi sono:

2- VALUTAZIONE DEL PUNTO VENDITA

L’indagine è una vera e propria store check, che serve ad analizzare in termini qualitativi il negozio e capire l'impatto che esso ha sui clienti per poterne migliorare le perfomance effettuando modifiche strutturali. Le caratteristiche analizzate in genere sono:

  • Ricerca nuovi clienti
  • Gestioni portfolio clienti
  • Tempo di risposta
  • Presentazione ed accoglienza
  • Capacità relazionali
  • Resistenza allo stress
  • Capacità di negoziazione
  • Esposizione dei prodotti
  • Materiale cartaceo promozionale
  • Disposizione/accoglienza del punto vendita
  • Manutenzione del punto vendita
  • Formazione del personale di vendita
  • Esposizione dei prezzi
  • Comunicazione in store

Come analizzare le informazioni

Le due tipologie di indagini vengono realizzate tramite la costruzione di questionario messo a punto da WalterMarketing dopo aver raccolto dall’azienda le varie esigenze.

La ricerca è condotta da un individuo chiamato in gergo “Mistery Shopper”, una figura professionale che indaga sulla rete vendita oppure su singoli punti vendita, simulando  di essere un semplice cliente o un possibile nuovo impiegato con necessità di formazione.

Vuoi conoscere la tua forza vendita e "ridurre i rischi dei tuoi investimenti”?

Se hai dubbi o non sei sicuro che il personale addetto alle vendite della tua azienda stia raggiungendo il massimo dei risultati, mettiti in contatto con noi per avviare questa indagine e chiarire una volta per tutte cosa manca ai tuoi collaboratori per essere al top nel settore vendite.

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