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Ricerche di mercatoConoscere il mercato per pianificare al meglio le strategie

Ricerche di mercato sul Target


Lo scopo di questo tipo d' indagine è quello di individuare e soddisfare i bisogni e i desideri dei propri clienti o possibili tali.

PeopleTargetConoscere il target  permette di fornire informazioni al reparto marketing relative a:

  • A chi rivolgere l’azione pubblicitaria
  • Bisogni non soddisfatti
  • Desideri
  • Cosa comunicare
  • Come comunicare, che tipologia di tono e di messaggio
  • Quando comunicare, ovvero quando il target è più ricettivo

 

Bisogni degli essere umani secondo "la gerarchia dei bisogni di Maslow"

Scala-bisogni-Maslow

Secondo questa teoria si può comprendere a quale livello sia un prodotto o servizio e su quali leve fare forza. Gli individui cercano di soddisfare per primi i bisogni di base: quando un bisogno è soddisfatto questo non spinge più all'azione ma attiva il bisogno successivo.

 

Più è importante più si è propensi a spendere

Anche l'importanza che ogni individuo conferisce ad ogni livello è un fattore importante in quanto più un fattore è importante più si è disposti a spendere.

"Non sono sicuro a casa mia! Ho bisogno di un sistema di allarme che mi dia sciurezza e quindi sono disposto a spendere qualcosa in più rispetto ad altre cose!"

 

 

Il processo d'acquisto

Durante un qualsiasi acqusito ci sono diversi ruoli che un individuo può ricoprire

  • L'iniziatore: colui che prima ha l'idea ho suggerisce l'acquisto di un determinato prodotto
  • L'influenzatore: la persona che con i propri consigli influenza una decisione
  • Il decisore: la persona che determina l'acquisto
  • l'acquirente: la persona che effettivamente acquista
  • l'utilizzatore: la persone che utilizza il prodotto o servizio

Le varie fasi del processo di acqusto

processo acquisto consumatore


Influenzare il processo di acquisto 

È importante sapere che le fasi del processo d'acquisto sono le medesime per ogni tipologia di prodotto.

Conoscere le varie fasi e capire come vengono prese le decisioni permette di aumentare le vendite grazie ad azioni di Marketing mirate.



 

 

 

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