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Facebook Marketing

Sono sempre di più le Imprese, Agenzie private, Agenzia pubbliche e liberi professionisti che utilizzano Facebook come strumento di Marketing.

Il perchè di questo è spiegabile solo dai numeri di questo Social Network, ecco un breve riepilogo sugli iscritti a Facebook in Italia.

 

I numeri di Facebook

24 milioni è il numero di scritti a Facebook in Italia

graph 2Divisi in percentuale secondo le fasce di età

  dai 13 ai 18 anni = 13%
  dai 19 ai 29 anni = 32%
  dai 30 ai 45 anni = 34%
  dai 46 ai 55 anni = 13%
  oltre i 56 anni = 8%

 

Divisi per sesso in 
  - Uomini = 53 %
  - Donne = 47 %

La percentuale di iItaliani iscritti a Facebookè del 42%, in Italia ci sono 60.762.320 (60 milioni di abitanti) di cui il 24.000.000 sono iscritti a Facebook.

iscritti-a-facebook


Gli accessi a Facebook sono:

 

24 milioni gli utenti registrati a Facebook.

17 milioni accedono almeno una volta al giorno.

15 milioni accedono anche tramite mobile.

 

 Il tempo medio su Facebook per ogni utente in media è di 40 minuti e vengono svolte in genere attività come:

  • comunicazione del proprio stato d'animo
  • espressione di opinioni
  • condivisione della la propria posizione
  • espressioni delle proprie preferenza (tramite i Like)
  • caricamento foto e video
  • gioco
  • utilizzo di Facebook per lavoro

 

Facebook è di moda, è un trend che cavalca l'onda nell'era del "Social" e della condivisione.

Gli obiettivi di Marketing su Facebook

Le attività di Marketing svolte su Facebook sono una garanzia di buoni risultati per quanto riguarda:

  • Aumento delle vendite (brand loyalty)
  • Attività di Brand e personal Brand (brand image)

 

Le strategie di Marketing

Quando si vuole scegliere una strategia su Facebook è bene sapere che i post che hanno più successo sono:

  • Notizie interessanti o virali
  • Contenuti multimediali (foto, video o canzoni)
  • Guide, consigli, ricerche e ricette
  • Richiesta di interazione diretta con gli utenti (contest, domande...)

Per questo prima di pensare ad una strategia pensiamo cosa può interessare al vostro pubblico (o target) ed in base a quello stiliamo un progetto di Content Marketing.

 

Un piano di Content Marketing

Quando ci occupiamo di comunicare per conto di un nostro cliente prepariamo un piano di content Marketing dove definiamo i punti fondamentali di una strategia come:

  • Come sviluppare Engagement
  • Quando postare su Facebook per un Marketing efficace
  • Tipologia di contenuti multimediali
  • Partnership con altre pagine
  • Annunci pubblicitari (Facebook Ads)
  • Regole e ruoli di amministrazione

 

Dal Piano all'azione

Avviato un progetto/strategia di comunicazione monitoriamo costantemente i risultati ottenuti e aggiustiamo il tiro ove ne sia necessario, grazie agli Insight di Facebook è possibile capire cosa funziona, in quali orari e qual'è il target più interessato.

 

Strumenti a disposizione

In una strategia di Marketing su Facebook valutiamo quali strumenti utilizzare per raggiungere un determinato obiettivo, gli strumenti più usati sono:

  • Landing page ad hoc
  • Tab personalizzate
  • Recensioni
  • Vanity Url
  • Facebook Ads
  • Strumento "offerte"
  • Applicazioni
  • Gruppi
  • Eventi
  • Note

 

La connessione a Facebook

All'interno di una strategie cerchiamo di far diventare al 100% "social" il nostro cliente lavorando su:

Sito: inseriamo pulsanti per la condivisione sociale, Pop up con pulsante "diventa Fan" e bacheche integrate

Punto vendita: chiediamo al nostro cliente di poter inserire adesivi che riportano l'url della pagina Facebook con l'invito a cliccare "mi piace"

Pubbliche relazioni: chiedere ai clienti di diventare fan delle pagina per rimanere aggiornati sulle promozioni e a quelli particolarmente soddisfatti magari anche di lasciare una recensione.

 

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Contattaci e avrai una prima consulenza gratuita dove ti verranno illustrati gli obiettivi che possiamo raggiungere.