Brand Identity

Un’azienda, un prodotto, un marchio esistono se comunicati.

Costruisci il tuo brand, forte, unico e riconoscibile.
Definisci una strategia di comunicazione integrata con una linea grafica coerente e di impatto.

L'immagine aziendale

L’immagine e la comunicazione di un’azienda sono due aspetti indispensabili in ogni business.
Fare Branding è fondamentale perché crea riconoscibilità, genera valore, permette di distinguersi dalla concorrenza e fidelizza i clienti.

Tutto ciò produce effetti positivi in azienda perché costituisce un bel passo avanti nella direzione della prosperità e della crescita di fatturato.

Brand e Corporate Identity: cosa sono e da cosa sono composti

Quando si parla di comunicazione d’azienda si intende la Brand Identity o Corporate Identity, diversamente si parla di Brand (che può essere un’azienda, un prodotto, un personal Brand).

Entrambi  sono composte da elementi tangibili ed intangibili che, se usati nel giusto modo, creano riconoscibilità, familiarità e unicità.

Una Brand o una Corporate Identity completa è definita da:

Nome: nome (naming)

Lettering: tipo di carattere (il font)

Logo: l’insieme dei simboli grafici che compongo il “disegno”

Colori: colori della “scritta”, colore del logo e colori aziendali

Slogan o pay off: la frase univoca che identifica l’azienda (es. Nike “Just do it”)

A questi possiamo aggiungere due testi fondamentali:

Mission e Vision: due aspetti  che identificano i valori, lo scopo dell’azienda e la visione utile per raggiungerli

Tutti gli elementi sono specificati nel “Brand Manual”, il documento redatto da una agenzia di comunicazione che contiene i dettagli (dimensioni, colori, etc. etc.) e il modo d’uso in base al canale di comunicazione.

Infine, ci sono tutti gli elementi grafici:

1 - Immagine coordinata
  • Biglietti da visita
  • Carta Intestata
  • Block Notes
  • Cartelline
  • Buste da lettere
  • Etc. etc.

La comunicazione integrata e l’aumento della Awareness

Con il supporto degli strumenti della Brand e Corporate Identity è possibile fare una comunicazione uniforme e riconoscibile creando contenuti ad hoc in base al tipo di canale che si intende utilizzare (carta stampata, web/social, etc. etc.) e mettendo in risalto gli  specifici concetti chiave del Brand.

Grazie al Brand Manual chiunque debba fare comunicazione grafica (un’agenzia, un dipendente o chiunque altro) ha una linea guida esaustiva ed univoca e quindi efficace nel tempo. Una comunicazione di Brand efficace aiuta anche ad incrementare in parte la Brand Awareness.

La Brand Awareness è il tipo di notorietà di una marca, il suo essere importante e riconoscibile nella mente dei clienti o possibili tali (che è composta anche da altri fattori).

1

Notorietà

Le attività di comunicazione, promozione e Marketing che mirano a fare in modo che il brand sia conosciuto da un ampio pubblico (o perlomeno dal pubblico di interesse).

2

Immagine del Brand

L'attività di comunicazione delle peculiarità legate al brand per fare in modo che esso possa essere riconosciuto e sia posizionato in modo specifico nella mente del consumatore.

La Brand Awareness è fondamentale per attrarre possibili clienti e fare in modo che essi colleghino al tuo brand specifici valori.

Il supporto WalterMarketing nella creazione della Brand e Corporate Identity

Costruire la comunicazione d’azienda o di Brand è un lavoro che ci appassiona e sfida la nostra  creatività. Abbiamo realizzato progetti di Naming, Logo Design, Product Design, che solo in parte si possono  vedere nel nostro portfolio, con l’ambizione di soddisfare i desideri dei clienti collegandoli a ciò che il mercato è più sensibile a recepire. Questo servizio si è talmente sviluppato che abbiamo aperto una divisione specifica, la WalterDesign, sotto la direzione di Simona Marchetti che ha fatto della grafica e della comunicazione dei Brand e dei prodotti il proprio core business.

Prima di ogni altra cosa prefissiamo gli obiettivi, sia all’interno  che all’esterno dell’azienda, il target (a chi ci si rivolge) e studiamo  la comunicazione dei competitor per comprendere come posizionarsi e/o proporsi  sul mercato.

Quando accettiamo questo tipo di lavoro mettiamo  in campo doti artistiche, capacità di comunicazione e competenze tecniche e, innanzi tutto, prima di proporre qualsiasi offerta ci prefiggiamo di  esserne soddisfatti e convinti.

Creare una ottima Brand Identity vuol dire dar vita ad un sistema emozionale basato non solo sull'aspetto estetico del Brand, ma anche su un insieme di codici, segni, cromie, font e tutto ciò che, messo insieme, lo rende identificabile tra la massa.

La creazione di una Corporate Identity mette in gioco molti aspetti diversi: la comunicazione visiva, la storia, i valori, l'ideologia alla base della struttura, il target, ecc. Tutto questo non è assolutamente assemblato in maniera casuale, ma è ben studiato  e rispecchia  gli schemi costitutivi del nostro "metodo di lavoro".

È ora di dare forma alla tua comunicazione

Per la tua azienda o il tuo Brand contattaci e spiegaci la tua idea: Insieme, tramite  una consulenza mirata, troveremo il modo di rendere unica, riconoscibile e familiare la tua comunicazione per emergere e lasciare il segno in ogni canale o supporto di comunicazione.

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