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Studio della concorrenza

Una ricerca per conoscere tutto sulla tua concorrenza

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura."
Sun Tzu - L'arte della guerra

Cosa si può ottenere con uno studio della concorrenza

Lo studio fornisce informazioni sui punti di forza e di debolezza dei maggiori competitor.

Tramite questa indagine è possibile capire in quali contesti le altre aziende hanno un vantaggio competitivo (punti forza) e quali sono, invece, quelli che  lasciano  opportunità dovute a lacune della concorrenza (punti debolezza).

Nello studio della concorrenza seguiamo un processo logico, utile e propedeutico al corretto svolgimento dell’indagine. In ordine di esecuzione ci occupiamo di:

  • Identificare i concorrenti
  • Selezionare i maggiori competitor in ogni settore
  • Individuare i prodotti e il loro grado di differenziazione
  • Analizzare tutti i dati economici
  • Fare un confronto (in gergo Benchmark) con l’azienda che richiede l’indagine

Conoscere la concorrenza e sfruttarne vantaggi e svantaggi

Lo studio della concorrenza fornisce preziose informazioni di natura operativo-strategica sui diretti concorrenti di settore, indicazioni che servono per intraprendere azioni di Marketing al fine di erodere una determinata quota di mercato o, nel caso sia possibile, crearne una non ancora occupata.

 

“Sei non puoi diventare il leader in una determinata nicchia,

creane una tutta tua”

 

Per ottenere un reale vantaggio competitivo un’impresa deve essere anche sorretta dalle informazioni, ottenute da un’attività specifica di ricerca e di analisi. Questo permette di poter migliorare le proprie strategie riuscendo anche ad anticipare le mosse della concorrenza grazie alla soddisfazione delle esigenze dei clienti.

Nell’era dell’informazione e della digitalizzazione il bisogno di conoscere dati è sempre maggiore e a questo si aggiunge la necessità di trasformare tali acquisizioni  in informazioni di business. Questa attività serve a migliorare l’impresa supportandola nelle decisioni aziendali perché accreditate da studi reali.

La necessità di trasformare  il dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale è un’esigenza ormai consolidata in un mondo in cui la disponibilità di dati va sempre aumentando.

Dopo l'attività di  indagine  poniamo massima attenzione nella trasformazione del DATO in INFORMAZIONE DI BUSINESS.

Il vantaggio che puoi ottenere

Chi usa una ricerca di indagine sui competitor ottiene un quadro generale della propria posizione nel mercato acquisendo anche tutte le informazioni sulla concorrenza.

Infatti, grazie all’indagine si ottiene:

  • Informazioni certe: vengono comunicate tutte le fonti di dati raccolti forniti al “grezzo”.
  • Rapida Comprensione: grazie al report redatto è possibile avere subito gli elementi rilevanti sotto forma grafica e di dato numerico.
  • Perfezionamento delle strategie aziendali: grazie alle informazioni è possibile affinare la strategia aziendale in modo inequivocabile.
  • Semplificazione dei processi decisionali: i manager di ogni reparto sapranno prendere decisioni supportate dai rapporti, quindi godranno sia  di facilitazione sia di maggiore rapidità nella decisione. 

Confrontarsi con i competitor, l’Analisi Benchmark

L’Analisi Benchmark è lo strumento per analizzare i risultati economico-finanziari e per valutare il sistema di offerta delle imprese concorrenti rispetto alla propria azienda.

Il metodo di rilevazione è composto da diverse attività di ricerca, ma il fulcro di questa indagine sta nel fatto che i dati vengono comparati con quelli dell’azienda fornendo così una panoramica globale e dettagliata su ogni aspetto di indagine.

Il servizio consente di produrre una serie di grafici molto chiari che permettono di capire immediatamente il posizionamento delle diverse società e di fare il confronto con i grafici dell'impresa che richiede l’analisi.

Il report dei dati in un’analisi dei Competitor

La raccolta delle informazioni avviene seguendo step ben precisi:

  1. Data Collection: vengono raccolti i dati
  2. Data Modeling: le acquisizioni sono di conseguenza modellate sulla base dei KPI necessari all’azienda
  3. Report strutturato: i dati vengono elaborati sotto forma di grafici di facile lettura
  4. Informatizzazione: su richiesta del cliente è possibile rendere le indicazioni “interrogabili” su specifiche KPI

Nella stesura del report strutturato vengono palesate sia le variabili di bilancio con le quali le imprese sono confrontate, sia gli aspetti di business e di offerta.

Le variabili di bilancio possono essere:

  1. Struttura Costi
  • Costo del lavoro/fatturato
  • Costi esterni/costi produzione
  • Consumi materie prime/costi di produzione
  1. Redditività
  • ROS (Redditività delle vendite)
  • ROI (Return on Investment)
  • MOL (Margine Operativo Lordo)/ricavi Cash Flow
  1. Sviluppo
  • Crescita dei ricavi
  • Crescita dei costi di produzione crescita del totale attivo
  1. Solidità
  • Rapporto di indebitamento 

Le variabili che vengono palesate  nell'indagine sono di business e d’azienda, tangibili ed intangibili:

Variabili di business e d’azienda:

  • Le strategie di posizionamento
  • Penetrazione nel mercato
  • Punti di forza
  • Punti di debolezza
  • Capacità di reazione

Come attributi tangibili vengono analizzati in genere:

  • Caratteristiche del prodotto (tipo gusto, usabilità, etc. etc.)
  • Qualità
  • Prezzo
  • Estetica (del packaging)
  • Reperibilità
  • Servizio al consumatore
  • Altro (in base al prodotto)

Come attributi intangibili del marchio vengono analizzati:

  • Notorietà
  • Conoscenza della marca
  • Reputazione
  • Differenziazione nel mercato
  • Brand Awareness
  • Fedeltà

Individua nuove opportunità nel mercato

La tua necessità è quella di avere uno, alcune o tutte le informazioni sui tuoi competitor? Bene sei nel posto giusto! Contattaci e descrivici la tua esigenza, realizzeremo per te una proposta su misura per darti tutte le informazioni che cerchi sulla tua concorrenza.

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