Studio del Target e del Mercato

Comprendere per proporre un servizio unico,
il Mercato è dove farlo.

Il tuo potenziale cliente è un'ottima fonte di informazioni seconda solo
alle motivazioni di chi decide di non acquistare il tuo prodotto o servizio.

Ricerca sul mercato di riferimento

Le attività svolte da un'impresa non riguardano solo la vendita ed il marketing ma anche l'acquisto di materie prime, componenti, semilavorati, impianti ed attrezzature, materiali di consumo e servizi commerciali.

Le ricerche sul mercato di riferimento servono a chiarire alcuni aspetti all'impresa per prendere importati decisioni strategiche.

  • Identificare i concorrenti
  • Selezionare i maggiori competitor in ogni settore
  • Individuare i prodotti e il loro grado di differenziazione
  • Analizzare tutti i dati economici
  • Fare un confronto (in gergo Benchmark) con l’azienda che richiede l’indagine

> Segmentazione del mercato

Identificare e definire il profilo dei vari gruppi di acquirenti che differiscono quanto a bisogni e preferenze.

> Analisi dei bisogni e delle tendenze

Identificare i bisogni dei consumatori in relazione al proprio asset di impresa insieme alle nuove tendenze a lungo termine del mercato.

> Studio degli stadi e dei ruoli di acquisto

Fattori fondamentali che influenzano il comportamento di acquisto del consumatore

Conoscere il target ed i ruoli del processo di acquisto permette di fornire informazioni al reparto marketing relative a:

  • a chi rivolgere l’azione pubblicitaria
  • cosa e come comunicare
  • comunicare quando il target è più ricettivo


Riuscire ad influenzare il processo di acquisto
 è un possibile obiettivo, ed è importante sapere che tale processo è il medesimo per ogni tipologia di prodotto. Essere presenti e curare i vari aspetti in alcune fasi è fondamentale: uno studio approfondisce in quali fasi sia più vitale compiere sforzi e azioni di marketing.

Il processo in genere avviene in varie fasi: percezione del problema, ricerca di informazioni (fase in cui le aziende puntano ad essere presenti), valutazione delle alternative, decisione di acquisto e comportamento del dopo acquisto.

Conoscere i gusti e i sentimenti per realizzare strategie

Lo scopo di questo tipo d'indagine è quello di individuare e soddisfare i bisogni e i desideri dei propri clienti o possibili tali.

Conoscere il target  permette di fornire informazioni al reparto marketing relative a:

  • A chi rivolgere l’azione pubblicitaria
  • Bisogni non soddisfatti
  • Desideri
  • Cosa comunicare
  • Come comunicare, che tipologia di tono e di messaggio
  • Quando comunicare, ovvero quando il target è più ricettivo

 

Bisogni degli essere umani secondo "la gerarchia dei bisogni di Maslow"

Secondo questa teoria si può comprendere a quale livello di soddisfazione sia un prodotto o servizio e su quali leve fare forza. Gli individui cercano di soddisfare per prima i bisogni di base: quando un bisogno è appagato questo non spinge più all'azione ma attiva il bisogno successivo.

Scala-bisogni-Maslow.png

Più è importante più si è propensi a spendere

Anche l'importanza che ogni individuo conferisce ad ogni livello è un fattore determinante in quanto più un fattore è importante più si è disposti a spendere.

"Non sono sicuro a casa mia! Ho bisogno di un sistema di allarme che mi dia sicurezza e quindi sono disposto a spendere qualcosa in più rispetto ad altre cose!"

 

Il processo d'acquisto

Durante un qualsiasi acqusito ci sono diversi ruoli che un individuo può ricoprire

  • L'iniziatore: colui che per prima ha l'idea o suggerisce l'acquisto di un determinato prodotto
  • L'influenzatore: la persona che con i propri consigli influenza una decisione
  • Il decisore: la persona che determina l'acquisto
  • L'acquirente: la persona che effettivamente acquista
  • L'utilizzatore: la persone che utilizza il prodotto o servizio

Le varie fasi del processo di acquisto

processo acquisto consumatore


Influenzare il processo di acquisto 

È importante sapere che le fasi del processo d'acquisto sono le medesime per ogni tipologia di prodotto.

Conoscere le varie fasi e capire come vengono prese le decisioni permette di aumentare le vendite grazie ad azioni di Marketing mirate.

Il supporto per le ricerche di mercato

La tua necessità è quella di avere uno, alcune o tutte le informazioni sui tuoi clienti? Bene sei nel posto giusto! Contattaci e descrivici la tua esigenza. Realizzeremo per te una proposta su misura per darti tutte le informazioni che cerchi sui tuoi nuovi e vecchi clienti.

Compila questo modulo per metterti in contatto con noi.

Per vedere la normativa sulla privacy clicca qui.

About Us

WalterMarketing è un'Agenzia di consulenza di Marketing che propone strategie, progetti e servizi per medie e grandi imprese.

Siamo il partner ideale per tutte le aziende che vogliono sviluppare il proprio business affidando in outsourcing le attività di Marketing e sviluppo delle vendite con un focus al raggiungimento degli obiettivi.

Privacy - Cookie Law - Lavora coi noi

I nostri uffici in Italia

Lazio, Roma

Via Francesco Carletti 18

339.4531101

Si riceve su appuntamento


Umbria, Terni

Via Trevi 33

0774.1980024

info@waltermarketing.it

News e approfondimenti

  • 22
    Gen
    2019
    Creare un Brand di Lusso
    Se vuoi creare una nuova attività nel mondo del lusso o spostare il tuo attuale business nel mercato del lusso, questo articolo entra nel dettaglio delle attività base per accedere in un settore molto difficile ma anche molto redditizio.
  • 01
    Ott
    2018
    Strategie di Marketing per la creazione o sviluppo di prodotti
    Fare Marketing rivolto ai prodotti o ai servizi di un impresa vuol dire scegliere di sviluppare nuovi prodotti/servizi o di migliorare quelli già esistenti.
  • 1
  • 2
© 2022 WalterMarketing™ | Tutti i diritti riservati