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Logo Design

Il Logo, "il volto" della tua azienda!

Il logo di un’azienda è uno degli aspetti con cui le persone la identificano,
comunica attraverso simboli grafici e, per questo, deve essere realizzato da professionisti della comunicazione grafica.

Logo, cosa comunica e come

Il logo è il simbolo che descrive in forma grafica il messaggio che si vuole veicolare a primo impatto; viene usato come base di partenza per la creazione della corporate image (immagine aziendale).

IL RUOLO DEL LOGO

Distingue dalla concorrenza

Crea riconoscibilità

 Genera valore

Fidelizza i clienti

Il Logo può essere realizzato sia per un’azienda, ma anche per un prodotto singolo come, ad esempio, la storica azienda Ferrero, che oltre ad avere un proprio logo aziendale ha una serie di loghi per ogni prodotto come: Nutella, Kinder, Tic Tac e tutta  l'altra  gamma Ferrero.

Se il ruolo del Logo non fosse fondamentale la stessa Ferrero avrebbe potuto realizzare chiamando i prodotti: “Crema di Cioccolato Ferrero” “Barrette di Cioccolato Ferrero” “Mentine Ferrero” ma l’appeal dei prodotti è diverso infatti, grazie ad un naming e ad un logo ad hoc, i prodotti hanno sul mercato un posizionamento ben distinto dal resto dei prodotti di categoria.

Un logo aziendale deve comunicare la mission aziendale,
un logo di prodotto/servizio deve comunicarne l’essenza.

Nella sua realizzazione, un Logo passa attraverso la scienza della percezione visiva che comprende i quattro  elementi visuali:

1

LINEA


2

FORMA


3

STRUTTURA


4

COLORE


Per realizzare un logo efficace si deve conoscere il risultato di ogni elemento visivo nel cervello umano. Alcuni esempi: una linea in alto sta a significare crescita, aspirazione; una forma quadrata significa solidità ma anche precisione; una struttura semplice significa un Core Business univoco e diretto; l’utilizzo del rosso significa energia, passione, forza.

La comunicazione visiva finale deve avere un peso ed un equilibrio che siano di facile lettura ed interpretazione per ottenere un risultato ottimale.

Grafica, ma anche Marketing e Comunicazione

Le abilità grafiche non sono le uniche che contribuiscono alla creazione di un logo, infatti le analisi di Marketing forniscono un contributo essenziale perché raccolgono informazioni su Concorrenza, Mercato e Target.

Se si pensa di realizzare un logo rosso, ma questo colore è già usato da un leader del settore è possibile modificare tale scelta; se vogliamo realizzare un logo con la forma triangolare ma il nostro target sono le mamme, meglio sarebbe  usare il cerchio.

Quando ci si trova all’inizio di un progetto si possono anche realizzare dei Blind Test per un feedback immediato, chiedendo ad un gruppo di persone, in linea con il target aziendale, di rispondere ad alcune domande come: quale colore associ al prodotto/servizio xxx? Quale forma ti ricorda di più il prodotto/servizio xxx? Etc. Etc.

L’Esperto di Marketing è l’anello tra la creatività e le opportunità del mercato,

offre informazioni e soluzioni preziose al Graphic Designer che le tramuterà in disegno.

Gli elementi del logo e i 7 passi per la sua creazione

Il Logo ha in se due elementi: la parte iconografica (il disegno) e la parte testuale (il naming) + a volte il payoff (lo “slogan aziendale”), ma tutti gli elementi passano per una processo logico di creazione che prevede:

1

Le Analisi

2

Il Concept Design

3

Il Naming

4

Logo Design

5

Font

6

Colori

7

Pay Off

L’ultimo passo è quello della creazione del Brand Manual, il documento unico che contiene in se le informazioni di utilizzo del Logo (dimensioni del logo in base al supporto, specifiche per l’identificazione dei colori, etc. etc. ) e la Brand Identity (biglietto da visita, carta intestata, mail personalizzata, etc. etc.).

“Non serve avere un bel logo ed esporlo ovunque se poi non è riconoscibile.
Per funzionare il logo deve contenere un messaggio emozionale tale che l'occhio umano sia capace di captarlo ed associarlo a situazioni, sentimenti ed eventi familiari.”

Facciamo quello che siamo

Se hai letto questa pagina molto probabilmente vuoi o stai per realizzazione un Logo, per questo dovresti affidarti a professionisti.

Abbiamo frequentato Scuole di Grafica e istituti di Design a livello Europeo e svolto  attività di grafica come dipendenti prima di aprire la WalterMarketing e, successivamente, il ramo d’azienda WalterDesign.

Abbiamo realizzato loghi di importanti realtà italiane presenti sul mercato con l’obiettivo di centrare la comunicazione, realizzando la “veste grafica aziendale” su misura.

Contattaci per conoscere alcune delle nostre rappresentazioni grafiche e scoprire come potremmo realizzare insieme il Logo per il tuo progetto.

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Procediamo!

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